ASSICURAZIONE INAIL E LAVORO AGILE

La legge sul lavoro agile , approvata il 10 maggio in via definitiva, lascia aperte una serie di questioni, ad esempio in materia di copertura INAIL: il lavoratore agile non è tenuto a prestare l’attività all’interno dei locali aziendali, ma il datore di lavoro ha i consueti obblighi in materia di assicurazione contro malattie e infortuni professionali. Non a caso, nell’ultimo passaggio in Senato è stato approvato uno specifico ordine del giorno su questo punto.

 Le regole sulla copertura INAIL sono contenute nell‘articolo 20 della legge   che prevede – oltre agli obblighi di comunicazione ai competenti uffici – il diritto alla tutela contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali da rischi connessi alla prestazione lavorativa resa all’esterno dei locali aziendali. In particolare il comma 3 specifica che il diritto alla copertura INAIL sussiste anche durante il tragitto (andata e ritorno) dal luogo di abitazione a quello prescelto per lo svolgimento della prestazione lavorativa all’esterno dei locali aziendali, quando la scelta del luogo della prestazione sia dettata da esigenze connesse alla prestazione stessa o dalla necessità del lavoratore di conciliare le esigenze di vita con quelle lavorative e risponda a criteri di ragionevolezza.

 Su questo interviene l’ordine del giorno approvato in Senato, che chiede al Governo di impegnarsi a chiarire che gli infortuni legati esclusivamente alla scelta discrezionale del luogo di lavoro da parte del lavoratore non potranno essere addebitati a titolo di colpa al datore di lavoro. E a precisare che non rientrano nell’ambito di applicazione della disciplina i lavori che prevedono l’utilizzo di mezzi pericolosi quali le attività di trasporto su strada.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: