DURATA MASSIMA CIGO +CIGS : MODALITA’ CALCOLO BIENNIO / QUINQUENNIO MOBILE

 

In base ai  principi della legge delega n.183/14 , per ciascuna unità produttiva, la somma dei trattamenti ordinari e straordinari di integrazione salariale autorizzati non può superare la durata massima complessiva di 24 mesi in un quinquennio mobile ,restando precisato,,peraltro ,che,  ai   fini del calcolo  della predetta durata   , i trattamenti richiesti prima del 24.09.2015,data d’entrata in vigore  del   decreto legvo 148/15 ,si computano per la sola parte del periodo autorizzato successiva  alla precisata  data ,disponendo in tal modo l ‘art. 44, co. 2 del provvedimento citato.

Per  verificare  il limite di durata massima anzidetto nell’ambito del quinquennio “mobile” ,si procederà in modo analogo a quanto già in uso relativamente al biennio mobile della CIGO ,ossia,si considererà la prima settimana oggetto di richiesta di prestazione  ed , a ritroso, si valuteranno le 259 settimane precedenti (cosiddetto quinquennio mobile). Se in tale arco temporale saranno già state autorizzate 104 settimane (pari cioè a 24 mesi) non potrà essere riconosciuto il trattamento richiesto, fatto salvo quanto  dispone  l’art.22, comma 5.,che recita: “Ai fini del calcolo della durata massima complessiva di cui all’articolo 4, comma 1, la durata dei trattamenti per la causale di contratto di solidarieta’ viene computata nella misura della meta’ per la parte non eccedente i 24 mesi e per intero per la parte eccedente.”

Tale conteggio si riproporrà per ogni ulteriore settimana di integrazione salariale richiesta.

Si precisa, altresì, che ai soli fini della verifica della durata massima di cui all’art. 4 del decreto legislativo in argomento, il sistema di osservazione del quinquennio mobile non prenderà in considerazione periodi anteriori al 24 settembre 2015

Per le imprese del settore (industriale ed artigiano) edilizia e per le imprese che svolgono attività di escavazione e di lavorazione di materiali lapidei, la durata massima complessiva della cassa ordinaria e straordinaria è stabilita in 30 mesi per ciascuna unità produttiva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: