CASSAZIONE SENTENZA RIGUARDANTE LEGITTIMITA’ INTERVENTO FONDO GARANZIA PER TFR

Con sentenza depositata il 14.9.2009, la Corte d’appello di Perugia rigettava l’appello proposto dall’INPS avverso la pronuncia con cui il Tribunale di Orvieto lo aveva condannato, quale gestore del Fondo di garanzia ex I. n. 297/1982 e succ. mod. e integraz., a pagare a G.B., già dipendente dell’azienda fallita S. I.& C. s.n.c., il TFR e le ultime tre mensilità di retribuzione.

La Corte, per quanto nel presente caso rileva, disattendeva l’eccezione di prescrizione sollevata dall’Istituto e, nel merito, riteneva sussistenti i presupposti per l’intervento del Fondo di garanzia, condannando l’Istituto a pagare le prestazioni oggetto della domanda.

Contro questa pronuncia ricorre l’INPS con un unico motivo di ricorso.

Con la sentenza sottostante il  ricorso viene  respinto,in quanto    infondato,dalla Corte Suprema ,che   ha dichiarato essere  ormai questa Corte  il principio secondo cui, in tema di prescrizione annuale del diritto di ottenere dal Fondo di garanzia gestito dall’INPS il pagamento delle retribuzioni relative agli ultimi tre mesi del rapporto di lavoro, la presentazione della prescritta domanda, secondo le norme che regolano il conseguimento delle prestazioni previdenziali, oltre a costituire atto interruttivo della prescrizione, determina l’apertura del procedimento amministrativo preordinato alla liquidazione, cosicché il decorso della prescrizione resta sospeso fino alla sua conclusione (Cass. n. 21595 del 2004, il cui dictum è stato confermato, sia pure con riferimento ad altra fattispecie, da Cass. S.U. n. 5572 del 2012). E poiché nel caso di specie risulta dagli atti al seguito del controricorso che il ricorso al Comitato provinciale dell’INPS è stato rigettato in data 27.12.2005, deve necessariamente ritenersi che, alla data di notifica del ricorso introduttivo dell’odierno giudizio (4.11.2006), la prescrizione annuale non si fosse compiuta.

 ——————————————————-

CORTE DI CASSAZIONE – Sentenza 05 settembre 2016, n. 17595

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: