INPS: NUOVI CHIARIMENTI RICHIESTA CIGO

L’Inps, con la circolare n. 139 del 1° agosto 2016, fornisce le nuove istruzioni amministrative per la concessione della Cassa Integrazione guadagni ordinaria.

Al suo interno in allegato una tabella riepilogativa riporta i nuovi codici evento CIGO come delineati dalla riforma.

Questi i principali aspetti trattati:

  • Soppressione delle commissioni provinciali per l’industria e l’edilizia alle quali si sostituisce il Direttore della sede che decide monocraticamente;
  • Situazioni congiunturali transitorie ( vi rientrano anche le intemperie e le crisi temporanee di mercato): la relazione tecnica deve fornire le indicazioni necessarie relative allo “status” e dimostrare che l’attività riprende effettivamente. La valutazione della ripresa ha natura dirimente ai fini della concessione del trattamento;
  • La ciclicità delle sospensioni o delle riduzioni di orario dovute a particolari caratteristiche del processo produttivO, non potranno portare ad accedere alla CIGO durante tali soste, siano o no le stesse a carattere stagionale;
  • Viene aggiunto un campo alla domanda di CIGO relativo alla modalità del “pagamento diretto”;
  • Vengono allegati in una tabella i nuovi codici evento;
  • Vengono allegati i modelli della relazione tecnica;

In futuro la CIGO sarà gestita esclusivamente tramite il sistema dei ticket rilevabili dal codice di presentazione della domanda.

Allegati alla circolare n. 139/2016:

  1. Allegato N.1 – Decreto ministeriale n. 95442 del 15 aprile 2016
  2. Allegato N.2 – Fac-simile Relazione tecnica causale mancanza di lavoro/commesse
  3. Allegato N.3 – Fac-simile Relazione tecnica causale crisi di mercato
  4. Allegato N.4 – Fac-simile Relazione tecnica causale fine cantiere/lavoro-fine fase lavorativa
  5. Allegato N.5 – Fac-simile Relazione tecnica causale perizia di variante e suppletiva al progetto
  6. Allegato N.6 – Fac-simile Relazione tecnica causale sciopero di un reparto o di altra azienda
  7. Allegato N.7 – Fac-simile Relazione tecnica causale mancanza di materie prime o componenti
  8. Allegato N.8 – Fac-simile Relazione tecnica causale incendi/alluvioni/sisma/crolli/mancanza energia elettrica/impraticabilità dei locali anche per ordine di pubblica autorità/sospensione-riduzione dell’attività per ordine di pubblica autorità
  9. Allegato N.9 – Fac-simile Relazione tecnica causale guasti macchinari e manutenzione straordinaria
  10. Allegato N.10 -Fac-simile Relazione tecnica causale eventi metereologici
  11. Allegato N.11 – Tabella nuovi codici evento

 

Fonte: Inps


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: