MLPS:SPORTIVI PROFESSIONISTI IN QUOTA D’OBBLIGO

Con Nota n. 3401 del 2016, sulla computabilità degli sportivi professionisti in relazione all’assunzione dei lavoratori disabili, il Ministero del Lavoro ha risposto ad un quesito avanzato dalla Lapam – Confartigianato Imprese.

Al riguardo si legge quanto segue nella nota n. 3401/2016.

Ai fini della determinazione del numero di soggetti con disabilità da assumere, occorre far riferimento all’art. 4, co 1, della legge n. 68 del 1999 che dispone che di norma sono computati tra i dipendenti tutti i lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato, elencando espressamente i lavoratori non computabili e disponendo che “Restano salve le ulteriori esclusivi previste dalle discipline di settore”.

Pertanto, non sono computabili: i lavoratori occupati ai sensi della L.n. 68/1999, i lavoratori occupati con contratto a tempo determinato di durata fino a 6 mesi, i soci di cooperative di produzione e lavoro, i dirigenti, i lavoratori assunti con contratto di inserimento, i lavoratori occupati con contratto di somministrazione presso l’utilizzatore, i lavoratori assunti per attività da svolgersi all’estero per la durata di tale attività, i soggetti impegnati in lavorai socialmente utili assunti ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 81 del 2000, i lavoratori a domicilio, i lavoratori che aderiscono al programma di emersione, ai sensi dell’art. 1, co 4bis, della L.n. 383 del 2001.

Per effetto di specifiche disposizioni sono da escludere gli apprendisti, i lavoratori assunti con contratto di formazione e lavoro e i lavoratori assunti con contratti di reinserimento (nota ministeriale prot. n. 17699 del 12 dicembre 2012)

Considerato che gli sportivi professionisti, la cui prestazione costituisce oggetto di contratto di lavoro subordinato, non figurano né tra i lavoratori non computabili ai sensi dell’art. 4, co 1, L.n. 68 del 1999, né tra le esclusioni previste da discipline di settore, gli stessi sono da ricomprendere nella base di computo.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: