MODIFICHE DICHIARAZIONI PRECOMPILATE

Sino a 7 luglio  sono possibili le odifiche alla dichiarazione precompilata , ma non per tutti.

Infatti ,non sono state infatti ancora risolte le due questioni rimaste in sospeso, ossia il tetto per le spese per le università private e la detrazione per le mense delle scuole pubbliche, così che chi ha dei figli per le quali ha sostenuto queste spese non può andare avanti con la sua dichiarazione.

Il tetto alle spese che non c’è. Nel caso delle spese di iscrizione e frequenza per le università private a mancare è il decreto del Ministero dell’istruzione, previsto dalla Legge di stabilità, e destinato a fissare un tetto massimo per la detrazione del 19%. Fino allo scorso anno era possibile utilizzare calcoli “fai da te” sulla base delle spese richieste dalle università pubbliche più vicine, ma da quest’anno non è più possibile e si deve usare l’importo indicato dal decreto. Decreto che però ancora non c’è, e quindi chi accede alla sua precompilata si troverà le spese effettuare correttamente indicate nelle annotazioni, con l’avvertimento che il dato non è stato utilizzato, e che in ogni caso va rispettato il previsto “tetto massimo”. Dato inutilizzabile e quindi compilazione impossibile.

Il rebus delle mese scolastiche. In attesa di soluzione anche la questione della detraibilità delle spese delle mense scolastiche delle scuole pubbliche, quando queste sono gestire dal comune. Teoricamente la spesa dovrebbe rientrare tra le “spese di istruzione” ma in assenza di indicazioni specifiche dell’Agenzia delle entrate in merito alle pezze d’appoggio da presentare  per queste spese che vanno nelle casse dei comuni e non in quelle scolastiche, e che per questo sono “certificate” dai Comuni,  molti Caf rifiutano la detrazione.  Anche in questo caso, quindi, non è possibile andare avanti con la compilazione del modello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: