SENTENZA CASSAZIONE RELATIVA SUSSISTENZA RAPPORTO LAVORO SUBORDINATO

Si richiama l’attenzione sulla sottostante sentenza con cui la Suprema Corte ha confermato la decisione della Corte di Appello a favore del socio lavoratore di un bar, dichiarando   che tra Q.O. ed il Bar T. di Q.P. e M.S. s.n.c., era intercorso un rapporto di lavoro subordinato dal 5 marzo 1998 all’11 novembre 2000, regolato dal CCNL settore turismo e pubblici servizi, con espletamento di mansioni riconducibili al 6° livello, per otto ore al dì, per sei giorni settimanali.

Nella richiamata decisione si legge ,tra l’altro ,che:” la giurisprudenza di legittimità ha posto in evidenza, la sussistenza dell’elemento della subordinazione nell’ambito di un contratto di lavoro va correttamente individuata sulla base di una serie di indici sintomatici, comprovati dalle risultanze istruttorie, quali la collaborazione, la continuità della prestazione lavorativa e l’inserimento del lavoratore nell’organizzazione aziendale, da valutarsi criticamente e complessivamente, con un accertamento in fatto insindacabile in sede di legittimità (Cass., n. 14434 dei 2015).

4.3. Tanto premesso, occorre considerare che il suddetto principio va inverato nella fattispecie in esame tenendo presente che la stessa è caratterizzata dalla relazione tra l’accordo che era intercorso tra le parti circa la partecipazione di Q.O. alla società, che non si realizzava (l’affermazione che si legge nel primo motivo di ricorso, alla sesta pagina del ricorso, che Q.O. “era entrato a far parte della compagine societaria”,non è suffragata da alcun elemento di riscontro, e l’attività lavorativa prestata da quest’ultimo presso il Bar T”

————————————————

.CORTE DI CASSAZIONE – Sentenza 02 maggio 2016, n. 8607

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: