LICENZIAMENTO LAVORATRICE APPRENDISTA E MATRIMONIO

Una ditta intende risolvere il rapporto di lavoro con un’impiegata apprendista allo scadere del periodo di apprendistato ,mentre la  dipendente ha comunicato che si sposerà,

Si pone ,pertanto , la questione  se  la tutela prevista in merito al divieto di licenziamento dal giorno delle pubblicazioni ad un anno dalla celebrazione del matrimonio, vige anche in questo contesto ,evidenziando che ,ai  sensi dell’art. 35 del Codice delle pari opportunità di cui al D.Lgs. n. 198/2006 (che riprende i contenuti dell’abrogata legge n. 7/1963), sono nulli i licenziamenti attuati a causa di matrimonio ed aggiungendo che secondo la legge si presume che il licenziamento della dipendente nel periodo intercorrente dal giorno della richiesta delle pubblicazioni di matrimonio, in quanto segua la celebrazione, a un anno dopo la celebrazione stessa, sia stato disposto per causa di matrimonio.

Si tratta di una presunzione relativa ,in quanto il  legislatore dà   al datore la facoltà di provare che il licenziamento della lavoratrice, avvenuto nel suddetto periodo, sia stato effettuato non a causa di matrimonio, qualora dimostri la sussistenza di una delle seguenti ipotesi specifiche:

a) colpa grave da parte della lavoratrice, costituente giusta causa per la risoluzione del rapporto di lavoro;
b) cessazione dell’attività dell’azienda cui essa è addetta;
c) ultimazione della prestazione per la quale la lavoratrice è stata assunta o di risoluzione del rapporto di lavoro per la scadenza del termine.

Ma ,in  riferimento al caso in esame, non sembra che la scadenza del periodo di apprendistato possa rientrare nelle ipotesi  di cui sopra,compresa qualla della lettera c) in quanto la scadenza di tale periodo non ha di per sé un effetto risolutorio, necessitando infatti di uno specifico atto di volontà del datore (la c.d. disdetta).

E’ noto che attualmente, in materia di  recesso per  scadenza del periodo di apprendistato ,opera l’art.42,comma 4 ,del dec.legvo n.81/15 ,secondo cui :” Al termine del periodo di apprendistato le parti possono recedere dal contratto, ai sensi dell’articolo 2118 del codice civile, con preavviso decorrente dal medesimo termine. Durante il periodo di preavviso continua a trovare applicazione la disciplina del contratto di apprendistato. Se nessuna delle parti recede il rapporto prosegue come ordinario rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato”.

La “disputa “circa la prevalenza di quest’ultima disposizione ovvero di quella dell’art.35  de.legvo n.198/06,risulta risolta a favore di quedst’ultima dal MLPS con la risposta all’intepello n.16/2012,in cui in tema di recesso dal contratto di apprendistato viene chiarito che anche a tale contratto si applicano i divieti di licenziamento previsti dalla legge (matrimonio,stato di gravidanza, etc) e le disposizioni limitatrici del licenziamento in costanza di malattia e infortunio.

Secondo  il mlps,il datore di lavoro potrà porre fine al contratto ed esercitare il diritto di recesso solo al termine dei periodi di divieto , sottolineando  che il periodo di preavviso decorrerà,   non dal termine del periodo di formazione, bensì da  quello  dei periodo di divieto di licenziamento

Infine ,e’ da rimarcare che ,a rendere meno oneroso il permanere del rapporto di lavoro durante il periodo di sospensione del preavviso nel periodo di divieto del recesso , sta la previsione del comma 4 dell’art.42 che “Durante il periodo di preavviso continua a trovare applicazione la disciplina del contratto di apprendistato”..

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: