ESAME DECRETO MLPS RIGUARDANTE SUPER BONUS ASSUNZIONE GARANZIA GIOVANI

1. Generalita’

La gestione completa dell ‘incentivo  denominato Super  Bonus Occupazione- trasformazione tirocini,che è stato istituito con decreto del Mlps 3 febbraio 2016, n.16.spetta all’Inps e ,che procede alla sua   realizzazione  utilizzando le risorse messe a disposizione dal Ministero del Lavoro  ,nel  limite complessivo di spesa pari a euro 000.000, da assegnare per il bonus in questione  nell’ambito del territorio nazionale.

2.Destinatari incentivo

Destinatari del bonus  sono i datori di  lavoro che assumono un giovane che abbia svolto, ovvero stia svolgendo, un tirocinio curriculare e/o extracurriculare nell’ambito del Programma “Garanzia Giovani”,  avviato entro il 31 gennaio 2016, il cui importo e’ indicato al successivo numero 5

 3.Condizioni per l’incentivo

L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni effettuate dal primo marzo 2016  al 31 dicembre 2016, nei limiti delle disponibilità finanziarie  assegnate.,venendo autorizzato in presenza delle seguenti condizioni:

a) il tirocinio curriculare e/o extracurriculare oggetto della trasformazione in rapporto di lavoro a tempo indeterminato  risulta finanziato con risorse del Programma “Garanzia Giovani”;

b)il giovane che ha svolto ovvero svolge il tirocinio, all’inizio del percorso, sia in possesso del requisito di NEET.ossia i giovani che non lavorano (inoccupati, inattivi e/o disoccupati) e non frequentano alcun corso di istruzione o formazione.

 

4.Tipologia contrattuale incentivata

L’incentivo è riconosciuto ai datori di lavoro che assumono i giovani neet  con un contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione.

 

5.Importo dell’incentivo

L’importo dell’incentivo, riconosciuto nei limiti dell’intensità massima di aiuto previsti dall’articolo 32 del Regolamento UE n. 651/2014 ,è determinato dalla classe di profilazione assegnata al giovane dai Centri per l’Impiego o dagli altri servizi competenti al momento della presa in carico , pari a 3.000   ,  6.000,  9.000  e  12.000 euro  ,con riferimento a profilazione bassa ,media,alta  o molto alta.

 

6.Modalità di fruizione dell’incentiv

L’incentivo  si fruisce in 12 quote mensili di pari importo,mentre in  caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro, l’incentivo è proporzionato alla durata effettiva dello stesso.

 

7.Compatibilità con regime de minimis  

L’incentivo e’ fruito  nel rispetto delle previsioni di cui al Regolamento (UE) n. 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli  articoli  107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” ,mentre  puo’  essere fruito oltre i limiti del regime de minimis  , alle seguenti  condizioni  :

a) per i giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni, gli incentivi possono essere fruiti qualora l’assunzione del giovane aderente al Programma comporti un incremento occupazionale netto, ai sensi dell’art. 32, paragrafo 3, del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014,  che è da intendersi quale aumento netto del numero di dipendenti di un datore di lavoro rispetto alla media dei dodici mesi precedenti , mentre ‘il requisito dell’incremento occupazionale netto non è richiesto per i casi in cui il posto o i posti occupati sono resi vacanti in seguito a dimissioni volontarie, invalidltà, pensionamento per raggiunti limiti d’età, riduzione volontaria  dell’orario  di  lavoro  o  licenziamento  per  giusta  causa e  non  in  seguito a licenziamenti per riduzione del personale

b)per i giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni di età, gli incentivi possono essere fruiti qualora si presenti, in aggiunta al requisito dell’incremento occupazionale netto, ovvero che si tratti di  i casi in cui il posto o i posti occupati sono resi vacanti in seguito a dimissioni volontarie, invalidltà, pensionamento per raggiunti limiti d’età, riduzione volontaria  dell’orario  di  lavoro  o  licenziamento  per  giusta  causa e  non  in  seguito a licenziamenti per riduzione del personale   una delle seguenti condizioni:

-i lavoratori  assunti non abbiano un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, ai sensi del D.M.   20 marzo 2013 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 153 del 2 luglio 2013);

-non siano in possesso di  un diploma di  istruzione secondaria di  secondo grado  o di  una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale o abbiano completato la formazione a tempo  pieno da  non  più di  due  anni e  non abbiano ancora ottenuto il primo  impiego regolarmente retribuito;

-siano occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato, ovvero trattasi di  coloro  che sono occupati  in  settori  economici in  cui  sia riscontrato il richiamato differenziale  nella misura di  almeno il 25 per cento,  come annualmente  individuati  dalla Rilevazione continua sulle forze di  lavoro dell1stat e appartengano al genere sottorappresentato, ai sensi del D.M. 20 marzo 2013 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 153 del 2 luglio 2013);

 

8.Cumulabilità con altri incentivi

L’incentivo  in questione è cumulabile con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva non selettivi rispetto ai datori di lavoro o ai lavoratori. ,nonche’ con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva aventi natura selettiva, nei limiti del 50 per cento dei costi salariali.

9.Controlli

I controlli della sussistenza dei requisiti previsti  dal decreto è rimesso all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale  ,che  potranno  essere effettuati con metodologia campionaria.

 

10.Disposizioni finali

Per tutto quanto non disciplinato dal presente Decreto si applicano, ove compatibili, le disposizioni di cui al Decreto Direttoriale n. 1709\Segr D.G.\2014 del 8 agosto 2014 e successive modifiche e integrazioni.

11.Applicazione disposizioni decreto

Le disposizioni  del  decreto si applicano a decorrere dalla data della sua pubblicazione sul sito del MLPS , intervenuta il 26/02/2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

– –                           –                                             –

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: