FONDO RESIDUALE SOLIDARIETA’ PRESSO INPS

Con il decreto ministeriale sotto segnato , pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 6 giugno 2014, è stato istituito presso l’INPS il Fondo di solidarietà residuale, previsto dalla legge n. 92/2012,onde    assicurare tutela, nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, ai dipendenti di imprese escluse dalle norme in materia di integrazione salariale.

Il Fondo riconosce, in relazione alle causali previste dalla normativa in materia di cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria, la prestazione di un assegno di importo pari all’integrazione salariale, ridotto sulla base dei contributi previsti dalla legge n. 41/1986.

Ciascun intervento è corrisposto fino ad un periodo massimo di tre mesi continuativi, prorogabile trimestralmente fino ad un massimo complessivo di nove mesi.

Le prestazioni possono essere riconosciute esclusivamente in favore dei lavoratori dipendenti, esclusi i dirigenti, di imprese che abbiano occupato mediamente più di quindici lavoratori nel semestre precedente la data di inizio delle sospensioni o delle riduzioni dell’orario di lavoro.

Per le prestazioni è dovuto al Fondo:

  • a) un contributo ordinario dello 0,50% della retribuzione mensile imponibile ai fini previdenziali dei lavoratori dipendenti, esclusi i dirigenti, di cui due terzi a carico del datore di lavoro e un terzo a carico dei lavoratori;
  • b) un contributo addizionale a carico del datore di lavoro che ricorra alla sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, calcolato in rapporto alle retribuzioni perse nella misura del 3% per le imprese che occupano fino a 50 dipendenti e nella misura del 4,50% per le imprese che occupano più di 50 dipendenti.

 Per le  istruzioni applicative sul fondo in questione si richiama la circolare Inps n.100/14

 .————————————————–

Decreto ministeriale n. 79141 del 7 febbraio 2014 – Gazzetta ufficiale del 6 giugno 2014

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: