LEGGE STABILITA’ 2016:POVERTA’-DISABILITA-CARTA FAMIGLIA-MANTENIMENTO CONIUGE STATO BISOGNO

1)Povertà, disabilità e carta famiglia

Viene istituito un fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale. Inoltre, viene creato un fondo per il sostegno alle persone con disabilità gravi e prive di legami familiari, oltre ad essere rifinanziato il fondo per le non autosufficienze.

Nasce la carta famiglia: una carta, da rilasciarsi da parte dei Comuni su richiesta delle famiglie, composte di cittadini italiani o stranieri residenti sul territorio, con almeno 3 figli minori a carico. Il criterio per assegnarla sarà naturalmente l’ISEE e darà accesso a riduzioni di tariffe e sconti per l’acquisto di beni e servizi.

2)Mantenimento del coniuge in stato di bisogno

Verrà istituito un Fondo, con dotazione di e 250.000,00 per il 2016 ed € 500.000,00 per il 2017, a tutela del coniuge in stato di bisogno a cui non viene versato l’assegno dovuto per il mantenimento.

Chi subisce la condotta inadempiente del coniuge che, nonostante sia tenuto, non versa la somma dovuta per il mantenimento, potrà dal nuovo anno rivolgersi al tribunale del luogo in cui risiede per chiedere l’anticipazione di una somma fino all’entità dell’assegno dovuto. Il tribunale, se reputerà la richiesta meritevole di accoglimento, la invierà al ministero della giustizia, che deve provvedere a versare il denaro, rivalendosi poi sul coniuge tenuto.

Un novità  , per la quale  però occorre  attendere l’attuazione concreta attraverso l’emanazione   di un decreto attuativo da emanarsi entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge di stabilita’

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: