CASSAZIONE:TARI DA PAGARE PURE SENZA UTILIZZO SERVIZIO

Nei termini di cui sopra si e’ espressa la Suprema Corte nella sentenza  sottostante, accogliendo il ricorso del comune interessato ed annullando la decisione contraria della Corte di Appello  ed affermando  quanto segue:

-questa corte ha chiarito che la tassa è dovuta indipendentemente  dal  fatto  che  l’utente  utilizzi  il servizio, al verificarsi della sola detenzione dei locali  (v. Sez. 5^  n. 16459-04, nonchè, per i casi di utilizzo saltuario, Sez. 5^ n. 9633-12 e  n. 18316-04). Questo perchè il presupposto impositivo del tributo si identifica con l’istituzione del servizio, non con la  materiale  fruizione  (cfr.  già Sez. 5A n. 9920-03, quanto al regime  di  smaltimento di cui al R.D.  14 settembre 1931, n. 1175, anteriori artt. 268, 269 e 270).

Vero è che un  indirizzo  meno  recente,  sorto  nel  vigore  delle  norme anteriori al sistema tariffario, ha pure precisato (v. Sez. 1A n.  955-  87) che deve  però  sempre  sussistere  la  possibilità  dell’utilizzazione  del servizio da parte dell’utente.

Ma una simile ulteriore affermazione può essere  condivisa  solo  in astratto, nel senso che l’istituzione del servizio è la condizione che consente di individuare i suoi potenziali utenti. Essa  –  come  esattamente precisato da Sez. 5A n. 21508-05 – non può essere spinta sino a far ritenere che, per ogni esercizio di imposizione annuale, la tassa è dovuta solo se il servizio sia stato esercitato in modo regolare così da consentire al singolo di utente di usufruirne pienamente. Va difatti pur sempre tenuto conto della ragione istitutiva del prelievo, che è quella di  porre  le amministrazioni locali nelle condizioni di soddisfare interessi generali della  collettività piuttosto che di fornire delle prestazioni riferibili ai singoli utenti”

———————————————–

]Sentenza n. 12035 del 10 giugno 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: