INPS:EQUIPARAZIONE TRA CIGS E CONTRATTO SOLIDARIETA DIFENSIVI

L’equiparazione di cui al titolo ,da cvalere agli effettio del riconoscimento dell’indennita’ di mobilita e del trattamento speciale di disoccupazione in favore dei lavoratori licenziati  risulta stabilita nel sottostante Messaggio dell’Inps  d’intesa con il MLPS,in cui si dichiara tra l’altro:

1. il dato dimensionale utile alla verifica per l’accesso ai benefici della mobilità può essere ricercato anche al momento della concessione del trattamento straordinario   di integrazione salariale corrisposto nell’ambito del contratto di solidarietà difensivo in analogia a quanto ribadito  nell’interpello n. 29 del 2012;

2. è possibile riconoscere il trattamento speciale di disoccupazione edile di cui all’articolo 3, comma 3, della legge n. 451 del 1994 anche ai lavoratori licenziati a seguito di procedura di licenziamento collettivo di cui all’articolo 4 della legge n. 223 del 1991 avviata dall’impresa che non sia in grado di assicurare l’impiego dei lavoratori dichiarati in esubero e gestiti in medio tempore con il ricorso al contratto di solidarietà ( si veda a tal proposito anche l’articolo 7 del decreto ministeriale n. 46448 del 10 luglio 2009, come modificato dall’articolo 1 del decreto ministeriale n. 85145 del 10 ottobre 2014).

 In relazione  quanto sopra, le Strutture territoriali dell’Istituto dovranno applicare i principi esposti a tutti i rapporti ancora pendenti tra l’assicurato e l’Inps.

————————————————–

INPS – Messaggio 13 aprile 2015, n. 2526

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: