ENTRO 2 MARZO 2015 CERTIFICAZIONE UNICA

I sostituti d’imposta devono consegnare in duplice copia entro lunedì 2 marzo la Certificazione Unica 2015 a dipendenti e collaboratori, poi entro il 9 marzo i dati all’Agenzia delle Entrate

Al contribuente la Certificazione Unica 2015 va consegnata in duplice copia. Come è noto, il modello è molto cambiato rispetto al “vecchio” CUD, con un’ampia sezione dedicata al redditi da lavoro autonomo. Il documento in generale è più complesso rispetto al CUD, e riveste un’importanza particolare perché, per i lavoratori dipendenti, rappresenta la fonte di informazioni principale in base a cui l’Agenzia predispone il 730 precompilato, che a sua volta debutta in questo 2015.

  

Online sul sito dell’Agenzia delle Entrate ci sono tutti i materiali principali: modello e istruzioni, software di compilazione e invio, software di controllo. Dai professionisti della dichiarazione dei redditi erano arrivate richieste di proroga, in considerazione della maggiro complessità rispetto al solito del documento e delle scadenze a ridosso, a cui il Fisco è andato parzialmente incontro: per i dipendenti e i lavoratori a loro assimilati, nessun rinvio. Per le Certificazioni Uniche relative a redditi che non vanno nel 730 compilato (ad esempio partite IVA, autonomi, professionisti), invece, è concessa una maggior flessibilità, per cui non scatteranno sanzioni nel caso in cui i sostituti d’imposta non riecsano a completare l’invio all’Agenzia entro il 9 marzo.

 

Fra le pricipali novità inserite nel modello CU 2015 per i dipendenti, i campi relativi al Bonus IRPEF da 80 euro (che nel 2014 è stato riconosciuto come credito d’imposta), il contributo di solidarietà sulla parte di reddito superiore ai 300mila euro, le somme erogate per gli incrementi di produttività nel lavoro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: