LEGGE STABILITA’ 2015 : BONUS 80 EURO MENSILI DIVENTA STRUTTURALE

L’argomento   di cui al  titolo è  trattato   , come di seguito   esposto ,dai commi 12 e 13   dell’articolo unico della legge di stabilita’ approvata definitivamente dalla Cameras il 22 dicembre 2014 ,che entra in vigore il primo gennaio 2015,

secondo cui:

 

 Stabilizzazione agevolazione

Fermi restando i destinatari ,si  da’ corso alla    stabilizzazione  del bonus irpef  di 8o euro mensili   per i dipendenti   , che dunque è destinato ad avere un ruolo   duraturo  nell’ambito delle detrazioni a favore dei beneficiari .Infatti la legge di stabilita’ 2015 si limita a confermare ,a decorrere dall’1.1.2015,le medesime disposizioni introdotte dal d.l. n.66/14 all’art.13 del  Tuir..

 Beneficiari

Trova conferma altresì che il bonus  viene  riconosciuto esclusivamente ai lavoratori titolari di redditi   da 24 a 26 mila euro  nell’anno .

 

 Ripartizione mensile bonus

A differenza del 2014 ,l’ampliamento del bonus al 2015 permettera’ l’ acquisizione dell’agevolazione nella misura massima  spettante (960 euro)   ripartita per 12 mensilità di busta paga, evitando i ragguagli su base annua effettuati nel primo anno di applicazione.

 Redditi considerati

La   legge di stabilita’ ribadisce che si fa riferimento ai titolari di reddito di lavoro dipendente e assimilati ,cosi’ come individuati dagli artt.49,comma 1 e 50  del Tuir.

 Modalita’ erogazione e prassi amministrativa applicata 

Restano  confermate sia le modalita’ di erogazione del bonus mensile ,sia i chiarimenti di prassi amministrativa forniti in riferimento all’art.1 del d.l.n.66/14 , a cominciare dalla circolare n.8/E del 28.4.2014.

 Indicazione bonus nella Certificazione Unica

Infine  , è da  tener conto che   il bonus in parola  deve essere indicato negli appositi campi del nuovo modello di Certificazione Unica -CU- approvato di recente .

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: