LEGGE OCCUPAZIONE: MISURE PER GARANZIA GIOVANI E RICOLLOCAZIONE DESTINATARI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA

Gli argomenti di cui al titolo hanno trovato trattazione nell’art.5 del decreto legge n.76/13 invigore dal 28.6.13 e  ,convertito con modifiche ed integrazioni nella legge n.99/13, segnalate in grassetto con il segno ((     )),il cui testo si riporta di seguito.

1. In considerazione della necessita’ di da
re tempestiva ed
efficace attuazione, a decorrere dal 1° gennaio 201
4, alla cosiddetta
«Garanzia per i Giovani» (Youth Guarantee), nonche’
di promuovere la
ricollocazione dei lavoratori beneficiari di
interventi di
integrazione salariale relativi, in particolare,
al sistema degli
ammortizzatori sociali cosiddetti «in deroga»
alla legislazione
vigente, e’ istituita presso il Ministero del
lavoro e delle

politiche sociali un’apposita struttura di missione
(( con compiti
propositivi e istruttori. ))
La struttura opera in via sperimentale,
in attesa della definizione del processo di riordin
o sul territorio
nazionale dei servizi per l’impiego e cessa comunqu
e al 31 dicembre
2015.
2. Al fine di realizzare le attivita’ di cui
al comma 1, la
struttura di missione, in particolare:
a) nel rispetto dei principi di leale collabora
zione, interagisce
con i diversi livelli di Governo preposti alla re
alizzazione delle
relative politiche occupazionali,
(( raccogliendo dati sulla
situazione dei servizi all’impiego delle regioni, c
he sono tenute a
comunicarli almeno ogni due mesi; ))
b) definisce le linee-guida nazionali, da a
dottarsi anche a
livello locale, per la programmazione degli interv
enti di politica
attiva mirati alle finalita’ di cui al medesimo com
ma 1,
(( nonche’ i
criteri per l’utilizzo delle relative risorse econo
miche; ))
c) ) 
(( (soppressa) ))
d) promuove, indirizza e coordina gli interven
ti di competenza
del Ministero del lavoro e delle politiche sociali,
di Italia Lavoro
S.p.A. e dell’ISFOL;
e) individua le migliori prassi, promuovendone
la diffusione e
l’adozione fra i diversi soggetti operanti per
realizzazione dei
medesimi obiettivi;
f) promuove la stipula di convenzioni e accordi
con istituzioni
pubbliche, enti e associazioni privati per implemen
tare e rafforzare,
in una logica sinergica ed integrata, le diverse az
ioni;
g) valuta gli interventi e le attivita’ espleta
te in termini di
efficacia ed efficienza e di impatto e definis
ce meccanismi di
premialita’ in funzione dei risultati conseguiti da
i vari soggetti;
h) propone ogni opportuna iniziativa, anche
progettuale, per
integrare i diversi sistemi informativi ai fini del
miglior utilizzo
dei dati in funzione degli obiettivi di cui al comm
a 1, definendo a
tal fine linee-guida per la banca dati di cui all’a
rticolo 8;
i) in esito al monitoraggio degli interv
enti, predispone
periodicamente rapporti per il Ministro del lavoro
e delle politiche
sociali con proposte di miglioramento dell’azione a
mministrativa.
(( i-bis) avvia l’organizzazione della rilevazione
sistematica e
la pubblicazione in rete, per la formazione profess
ionale finanziata
in tutto o in parte con risorse pubbliche, del tass
o di coerenza tra
formazione impartita e sbocchi occupazionali
effettivi, anche
utilizzando, mediante distacco, personale dei Centr
i per l’impiego,
di Italia Lavoro S.p.A. o dell’ISFOL, senza nuovi o
maggiori oneri a
carico della finanza pubblica;
i-ter) promuove l’accessibilita’ da parte
di ogni persona
interessata, nonche’ da parte del mandatario della
persona stessa,
alle banche dati, da chiunque detenute e ges
tite, contenenti
informazioni sugli studi compiuti dalla persona ste
ssa o sulle sue
esperienze lavorative o formative. ))
3. La struttura di missione e’ coordinata dal Se
gretario Generale
del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
o da un Dirigente
Generale a tal fine designato ed e’ composta
dal Presidente
dell’ISFOL, dal Presidente di Italia Lavoro S.p.A
., dal Direttore
Generale dell’INPS, dai Dirigenti delle Direzioni
Generali
(( del
Ministero del lavoro e delle politiche sociali
e del Ministero
dell’istruzione, dell’universita’ e della ric
erca ))
aventi
competenza nelle materie di cui al comma 1, da t
re rappresentanti
designati dalla Conferenza Stato-Regioni, da d
ue rappresentanti
designati dall’Unione Province Italiane e da
un rappresentante
designato dall’Unione italiana delle Camere di comm
ercio, industria,
artigianato e agricoltura. La partecipazione a
lla struttura di
missione non da’ luogo alla corresponsione di compe
nsi, emolumenti o
indennita’ di alcun tipo, ma soltanto al rimborso
di eventuali e
documentate spese di missione.

( 4. Gli oneri derivanti dal funzionamento dell

a struttura di
missione sono posti a carico di un apposito capitol
o dello stato di
previsione del Ministero del lavoro e delle politic
he sociali con una

dotazione di euro 20.000 per l’anno 2013, ed euro 7
0.000 per ciascuno
degli anni 2014 e 2015, cui si provvede median
te corrispondente
riduzione del Fondo sociale per occupazione e f
ormazione di cui
all’articolo 18, comma 1, lettera a), del decreto-l
egge 29 novembre
2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla
legge 28 gennaio
2009, n. 2. Gli oneri per il funzionamento dei Comi
tati scientifico e
tecnico per l’indirizzo dei metodi e delle p
rocedure per il
monitoraggio della riforma del mercato del lavoro,
costituiti per le
finalita’ di cui all’articolo 1, comma 2, della leg
ge 28 giugno 2012,
n. 92, con decreto del Ministro del lavoro e delle
politiche sociali
8 luglio 2013 ed operanti presso il medesimo Minist
ero, sono posti a
carico di un apposito capitolo dello stato d
i previsione del
Ministero del lavoro e delle politiche sociali con
una dotazione di
euro 20.000 per l’anno 2013 ed euro 30.000 per cia
scuno degli anni
2014 e 2015, cui si provvede mediante corrisponden
te riduzione del
citato Fondo sociale per occupazione e formazione.
4-bis. In considerazione delle attivita’ affidat
e all’ISFOL, con
riferimento alle previsioni di cui al presente arti
colo e, piu’ in
generale, a supporto dell’attuazione della «Garanzi
a per i Giovani»,
nonche’ di quelle connesse al monitoraggio di cui
all’articolo 1,
comma 2, della legge 28 giugno 2012, n. 92, e’ dest
inato l’importo di
6 milioni di euro per l’anno 2014, per la proroga
dei contratti di
lavoro stipulati dall’ISFOL ai sensi dell’articolo
118, comma 14,
della legge 23 dicembre 2000, n. 388, fino al 31 di
cembre 2014. Agli
oneri derivanti dal presente comma, pari a 6 mili
oni di euro per
l’anno 2014, si provvede, anche al fine di garantir
e la compensazione
in termini di indebitamento netto e fabbisogno, m
ediante riduzione
dell’autorizzazione di spesa di cui all’articolo
1, comma 7, del
decreto-legge 20 maggio 1993, n. 148, convertito, c
on modificazioni,
dalla legge 19 luglio 1993, n. 236, confluita nel F
ondo sociale per
occupazione e formazione, di cui all’articolo 18,
comma 1, lettera
a), del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185,
convertito, con
modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, p
er 10 milioni di
euro per l’anno 2014.
4-ter. A decorrere dal 1° gennaio 2012, per il pe
rsonale dell’ISFOL
proveniente dal soppresso Istituto per gli af
fari sociali il
trattamento fondamentale e accessorio in godim
ento presso il
soppresso Istituto deve intendersi a tutti gli effe
tti equiparato a
quello riconosciuto al personale dell’ISFOL, fermo
restando che il
medesimo personale conserva sino al 31 dicembre
2011 il suddetto
trattamento in godimento presso l’Istituto per gli
affari sociali. ))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: