PRECISAZIONI INPS CIRCA RICORSI PER MANCATO RICONOSCIMENTO LAVORI FATICOSI

Con il Messaggio  11/09/2012, n. 14703 ,l’INPS fornisce nuove precisazioni in ordine alle gestione dei ricorsi avverso provvedimenti di reiezione delle domande di accesso al trattamento pensionistico anticipato per i lavoratori addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti.

——————————————————–

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale per l’Attività Ispettiva, con nota n. 37/0009650/MA007.A001 del 23.5.2012, ha fornito alcune precisazioni in materia di ricorsi avverso provvedimenti di reiezione di domande intese ad ottenere il riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti, adottati con la motivazione del mancato svolgimento di detti lavori in quanto mancante od incompleta la documentazione minima di cui alla tabella A allegata al Decreto ministeriale 20 settembre 2011, attuativo del decreto legislativo n. 67 del 2011.

Il predetto Dicastero ha chiarito, preliminarmente, che avverso i provvedimenti di reiezione di tali domande, poiché improcedibili, non può proporsi ricorso ai Comitati regionali del lavoro, non riferendosi gli stessi a motivi attinenti al merito.

Ciò posto, il medesimo Dicastero ha precisato che dette domande sono riconducibili a quelle per le quali, in caso di reiezione, le Strutture territoriali dell’Istituto provvedono al riesame su istanza dell’interessato (messaggio n. 22647 del 30.11.2011, punto 8).

Al riguardo si fa presente che, per la gestione delle posizioni pendenti, è in corso l’inserimento nella procedura WebDom del modello (all. 1) di reiezione delle domande improcedibili per mancata od incompleta presentazione della documentazione minima richiesta, con l’avvertenza della possibilità di presentare istanza di riesame alla Struttura che ha adottato il provvedimento di reiezione.

Per quanto concerne, invece, le domande già definite, il Ministero ha precisato quanto segue: i competenti Comitati regionali, qualora investiti di ricorsi avverso provvedimenti di reiezione di domande da considerare improcedibili, anche se tale improcedibilità non sia stata espressamente dichiarata dall’Istituto, provvederanno, previa dichiarazione di inammissibilità del ricorso, a trasmettere la relativa documentazione alle competenti Strutture dell’Istituto stesso.

Da ciò deriva che, poiché con la presentazione del ricorso dichiarato inammissibile dal Comitato regionale è stata manifestata la volontà dell’interessato di chiedere il riesame del provvedimento di reiezione della domanda improcedibile, a seguito della restituzione della predetta documentazione, le Strutture territoriali avranno cura di caricare l’istanza di riesame in WebDom come nuova domanda alla quale deve essere attribuita la data di presentazione del ricorso al Comitato regionale.

Contestualmente, le Strutture territoriali avranno cura di comunicare all’interessato, con l’invio della lettera di cui si allega fac-simile (all. 2) in fase di inserimento nella procedura WebDom, che presso i propri Uffici è in corso il riesame del provvedimento di reiezione della domanda originaria improcedibile, con l’invito a presentare, entro 30 gg. dal ricevimento della predetta comunicazione, ulteriore eventuale documentazione utile per la trattazione del riesame, ferme restando tutte le disposizioni impartite in merito all’istruttoria delle posizioni.

Eventuali diverse situazioni potranno essere segnalate dalle Direzioni regionali alla casella Helpusuranti@inps.it.

Allegato 1

Città, ___________________ data _______________________

Al Signor/ra

Nome _________________________________________ Cognome ___________________________________

Indirizzo ___________________________________________________________________________________

CAP ________________ CITTÀ ________________________________________________________________

Gentile Signore/a,

siamo spiacenti di comunicarLe che la domanda da Lei presentata per ottenere il riconoscimento dello svolgimento di attività lavorativa particolarmente faticosa e pesante, di cui al d. lgs. n. 67 del 2011, non è procedibile per mancata o incompleta presentazione della corrispondente documentazione minima necessaria indicata nella tabella A allegataal decreto ministeriale del 20 settembre 2011.

Avverso il presente provvedimento Lei potrà presentare, entro 30 gg. dal ricevimento dello stesso, istanza di riesame a questa sede Inps.

Distinti saluti

___________________________

Il direttore

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.lgs. n.39 del 1993.

Allegato 2

Città, _________________ data _______________________

Al Signor/ra

Nome _________________________________________ Cognome ___________________________________

Indirizzo ___________________________________________________________________________________

CAP ________________ CITTÀ ________________________________________________________________

Gentile Signore/a,

Le comunichiamo che il Comitato regionale per i rapporti di lavoro ha dichiarato inammissibile il ricorso da Lei presentato in data ________, avverso il provvedimento di reiezione della domanda per il riconoscimento dello svolgimento di attività lavorativa particolarmente faticosa e pesante.

Ciò nella considerazione dell’improcedibilità della domanda per mancata od incompleta presentazione della documentazione minima di cui alla tabella A del D.M. 20.9.2011 attuativo del D. Lgs. n. 67/2011.

Il Comitato regionale ha altresì provveduto a trasmettere ai nostri Uffici la relativa documentazione al fine del riesame del predetto provvedimento di reiezione, per l’istruttoria del quale Lei potrà presentare eventuale ulteriore documentazione entro 30 gg. dal ricevimento della presente comunicazione.

Cordiali saluti

_______________________________________

Il direttore

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.lgs. n.39 del 1993.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: