INPS PRECISA REQUISITI LAVORATORI SOMMINISTRATI PER ACCESSO AMMORTIZZATORI IN DEROGA

L’INPS nel Messaggio 24 marzo 2010, n. 8255 anzitutto premette che in base all’ art. 19, comma 8, della legge n. 2/2009 la possibilità di accesso agli ammortizzatori in derogaèprevista anche per i lavoratori in somministrazione e che l’ art. 7 ter della legge n. 33/2009, ha stabilito l’estensione dei requisiti di accesso dei beneficiari degli ammortizzatori in deroga anche ai lavoratori in somministrazione.

Quindi su conforme avviso del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, comunica che,considerata la particolare specificità del lavoro in somministrazione, la valutazione dei requisiti per l’accesso alle predette misure di sostegno a tali lavoratori debba avvenire con le seguenti modalità:

1. l’anzianità di servizio utile va considerata come anzianità di lavoro maturata nel settore presso una o più Agenzie in quanto datori di lavoro;

2. stante la natura temporanea delle prestazioni e le discontinuità lavorative intercorrenti tra le stesse, i periodi di lavoro utili vanno considerati, sia per la cassa che per la mobilità in deroga, come periodi cumulabili tra di loro all’interno del periodo di riferimento previsto;

3. ai fini della mobilità, l’anzianità di servizio, va intesa a far data dalla instaurazione del primo rapporto di lavoro tra il lavoratore e una Agenzia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: