NUOVI CHIARIMENTI MINISTERO INTERNO SANATORIA PERSONALE DOMESTICO

 Si tratta dei    chiarimenti  contenuti nella   Circolare 18 febbraio 2010, n. 1354 che riguardano rispettivamente  la  presentazione della documentazione relativa all’alloggio , le conseguenze per  la mancata   presentazione delle parti alla convocazione ed  i  dati relativi alla domanda.

 In merito, innanzitutto,  risulta precisato  che, per quanto attiene l’alloggio del lavoratore, se questi dimora presso l’abitazione del datore di lavoro oppure è ospite presso altri soggetti, è sufficiente esibire allo Sportello Unico una copia della comunicazione di  “cessione di fabbricato” per ospitalità, presentata alla competente Autorità di P.S ,evidenziando che gli Sportelli Unici, anche alla luce di quanto previsto dalla legge 102/09, non sono tenuti a richiedere il titolo in base a cui il datore di lavoro detiene l’alloggio (atto di proprietà, contratto di affitto, ecc.).

Inoltre,  è  confermato  che la mancata presentazione delle parti, senza giustificato motivo, comporta l’archiviazione del procedimento e la conseguente cessazione della sospensione dei procedimenti penali ed amministrativi nei confronti del datore di lavoro e del lavoratore extracomunitario.

 Infine,  viene  rammentato  che sul portale web, che  il  Dipartimento Immigrazione  ha reso disponibile alle Forze di Polizia, è possibile verificare, sulla base del codice di controllo inserito, oltre alla veridicità dei dati presenti sulla ricevuta di invio della domanda, anche gli altri dati relativi alla domanda stessa, tra cui l’indirizzo di posta elettronica dal quale è stata trasmessa.

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: