Con la circolare n.7 del 19 scorso il Ministero del Lavoro ha provveduto alla ripartizione a livello regionale e provinciale delle 150 mila quote previste dal DPCM del 3.12.08 per l’assunzione in Italia con rapporto di lavoro subordinato non stagionale di lavoratori extracomunitari,previo rilascio di nulla osta da parte dei competenti Sportelli Unici operanti presso le Prefetture.
Si ricorda che n n.44.600 delle predette 150 mila quote quote, da utilizzare per rapporti di lavoro subordinato in tutti i settori produttivi , sono riservate a lavoratori di Paesi esteri con cui l’Italia ha stipulato ovvero si appresta stipulare accordi e convenzioni in materia di emigrazione ,ossia:Albania,Algeria,Bangladesh,Egitto,Filppine ,Ghana,Marocco,Moldavia, Nigeria,Pakistan ,Senegal,Somalia,Sri Lankra e Tunisia .
Le restanti 105.400 quote sono invece destinabili ai lavoratopri degli altri Paesi esteri,ma soltanto per dar corso a rapporti di lavoro domestico e di assistenza alle persone.
Si ricorda altresì che le 150 mila quote in questione , assegnabili in base all’ordine crologico di presentazione delle richieste di nulla osta agli Sportelli Unici Immigrazione, riguardano esclusivamente le domande valide ed ammissibili presentate ai sensi del DPCM del 3o .10. 2007 entro il 31.5.08 che non sono state soddisfatte con la precedente disponibilità, evidenziando in merito che i datori di lavoro stranieri devono aver confermato formalmente ed esplicitamente l’interesse all’assunzione dei lavoratori extracomunitari entro 20 giorni , decorrenti dal 15.12.08.
Per quanto riguarda la regione Abruzzo ,la ripartizione delle quote in parola si presenta come segue:
Paesi riservatari Paesi non riservatari
Chieti 57 13
L’Aquila 108 59
Pescara 45 244
Teramo 85 222
Regione 295 538
Le indicazioni operative fornite dal Ministero del Lavoro prevedono che solo dopo che siano state impegnate tutte le quote relative al DPCM del 30.10.07, verranno rese disponibili agli uffici periferici quelle di cuial s DPCM del 3.12.08 attraverso il sistema informatizzato Silen.
Inoltre è stabilito che il Ministero dell’Interno trasmetterà alla Dir:Gen.Immigrazione del Ministero del Lavoro le comunicazioni di attivazione delle procedure relative al DPCM del 3.12.08 presso i singoli Sportelli Unici ,cui seguirà analoga informazione da parte della predetta Direazione Generale alle Direzioni del Lavoro direttamente coinvolte ,con l’avvertenza che le quote del 2008 non verranno assegnate agli uffici periferici del lavoro che hanno effettuato la restituzione di quote del 2007 della medesima tipologia.
Infine si stabilisce che le quote del 2007 non più assegnabili e non utilizzabili a livello provinciale che ,a seguito per esempio di rigetto della richiesta ovvero di rinuncia del datore di lavoro ,sono ritornate nella disponibilità degli uffici periferici del lavoiro dovranno essere restituite alla citata Direzione Generale Immigrazione ,che provvederà al loro recupero tramite il Silen ed alla conseguente redistribuzione verso le strutture territoriali ove risultano ancora aperte le procedure sui flussi 2007.
Si conclude rinviando al sito lavoro.gov.it per la consultazione del testo integrale della circolare ministeriale n.7/09 contenente il prospetto di ripartizione delle quote a livello provinciale .
Rispondi