TELEMATIZZAZIONE DOMANDE MALATTIA E DEGENZA OSPEDALIERA ISCRITTI GESTIONE SEPARATA.

Rispetto all’argomento specificato in oggetto  ,l’Inps pornisce istruzioni operative con la circolare n.52 del 6.4.2012,di cui si  allega il testo integrale di seguito-

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SOMMARIO: Premessa

Aspetti procedurali

1. Presentazione della domanda tramite Servizio Web

2. Presentazione della domanda tramite Patronato

3. Presentazione della domanda tramite Contact Center

4. Periodo transitorio. Esclusività del canale telematico

5. Istruzioni per gli operatori delle Sedi

Premessa

Il decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, recante “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”, ha previsto il potenziamento dei servizi telematici.

In relazione alla citata disposizione, il Presidente dell’Istituto ha adottato la determinazione n. 75 del 30 luglio 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini” la quale ha previsto dal 1 gennaio 2011 – pur con la necessaria gradualità in ragione della complessità del processo – l’utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi. Le disposizioni attuative della determina di cui sopra sono state adottate con circolare n. 169 del 31 dicembre 2010.

Successivamente, con determinazione presidenziale n. 277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi Inps – Presentazione telematica in via esclusiva – Decorrenze”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 227 del 29 settembre 2011, sono state stabilite le decorrenze per la presentazione telematica, in via esclusiva, delle domande di prestazioni. Le relative disposizioni applicative sono state impartite con la circolare n. 110 del 30 agosto 2011.

In relazione a quanto sopra, fermo restando quanto precisato con messaggio n. 4143 del 7/3/2012, è stata attivata la modalità di presentazione telematica delle domande di malattia/degenza ospedaliera per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata; tale modalità entrerà in vigore in via esclusiva come indicato al punto 4 della presente circolare.

La presentazione delle domande in via telematica dovrà essere effettuata attraverso uno dei seguenti canali:

– WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto – servizio di “Invio Online di domande di Prestazioni Sostegno del reddito”;

– Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;

– Contact Center Multicanale – attraverso il numero verde n. 803164.

Si precisa che tale innovazione non riguarda l’invio dei certificati di degenza ospedaliera o di malattia eventualmente redatti in modalità cartacea. I suddetti certificati, infatti, non potranno essere inviati come allegati alla domanda (vedi “Aspetti procedurali”, punto 1) ma dovranno continuare ad essere trasmessi all’Inps nelle tradizionali modalità in attesa dell’implementazione del sistema telematico di invio della certificazione di malattia disciplinato dal D.P.C.M. del 26.03.2008.

Aspetti procedurali

Si forniscono di seguito le istruzioni inerenti l’invio telematico delle domande in oggetto, secondo i diversi canali evidenziati in premessa:

1. Presentazione della domanda tramite Web

La presentazione telematica delle domande di prestazione tramite WEB è consentita agli utenti in possesso di PIN dispositivo (circolare n. 50 del 5/03/2011).

La procedura di invio telematico attivata da parte di utenti in possesso di PIN non dispositivo segnalerà, in fase di conferma dell’acquisizione, la necessità di richiedere l’attivazione di un PIN dispositivo affinché la trattazione dell’istanza inviata possa essere completata.

Il servizio è disponibile tra i servizi On Line dedicati al Cittadino; in particolare, una volta effettuato l’accesso, il cittadino dovrà selezionare le voci “Invio Domande di prestazioni a Sostegno del reddito” – “Indennità di malattia e degenza ospedaliera gestione separata”.

All’interno del servizio, sono disponibili le seguenti funzionalità:

– Informazioni: Pagina riportante l’informativa sulle domande (Cosa è, A chi spetta, Cosa spetta, etc. e Chi può effettuare la domanda on-line).

– Manuale utente: Manuale d’uso per l’utilizzo della funzionalità di Acquisizione delle domande di indennità di malattia e di degenza ospedaliera.

– Acquisizione domanda: Funzione di Acquisizione dei dati della domanda.

– Consultazione domande: Funzione di visualizzazione delle domande inoltrate all’Istituto mediante diversi canali.

Acquisizione domanda

L’attività di compilazione della domanda è facilitata mediante l’impostazione automatica di alcune informazioni già note all’Istituto quali, ad esempio, i dati anagrafici. Altri dati devono essere, invece, inseriti direttamente dal cittadino richiedente al fine di fornire all’Istituto tutti gli elementi necessari per poter procedere alla definizione della domanda da parte della Sede.

L’iter di compilazione delle domande è descritto in modo dettagliato nei manuali accessibili dalla Home Page del servizio.

Una volta completata e confermata l’acquisizione, la domanda viene protocollata e il sistema produce in modo automatico la ricevuta di presentazione della stessa e il rispettivo modello precompilato con i dati inseriti. Tali documenti sono scaricabili e stampabili dal richiedente.

Si precisa che il richiedente ha la possibilità di acquisire la domanda in modo parziale, in tempi diversi, ed inviarla all’INPS solo al momento della conferma finale; fino a detta conferma, difatti, la domanda è considerata in bozza. Si fa presente che ogni bozza sarà mantenuta dal sistema per 3 giorni.

Consultazione domande

Mediante la funzione di consultazione delle domande, il cittadino può visualizzare la lista delle domande di indennità di malattia e degenza ospedaliera per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata di cui all’art. 2, comma 26, della Legge 335/95 già inoltrate all’Istituto. Per ciascuna domanda contenuta nella lista è possibile visualizzare i dati riepilogativi.

Allegati alla domanda

In un’apposita sezione del programma sarà possibile allegare documentazione utile ai fini della liquidazione della prestazione richiesta.

2. Presentazione della domanda tramite Patronato

Le domande di indennità di malattia e degenza ospedaliera per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata di cui all’art. 2, comma 26, della Legge 335/95 possono essere presentate anche tramite Patronato secondo le modalità già in uso.

3. Presentazione della domanda tramite Contact Center Multicanale

Il servizio di acquisizione delle domande di indennità di malattia e degenza ospedaliera per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata di cui all’art. 2, comma 26, della Legge 335/95 è disponibile, telefonando al Numero Verde 803.164, solo per gli utenti dotati di Pin dispositivo.

4. Periodo transitorio ed esclusività della presentazione telematica

A decorrere dal 1° aprile 2012, tutte le domande di malattia/degenza ospedaliera per i lavoratori iscritti alla Gestione dovranno essere inoltrate, come già indicato in premessa, attraverso uno dei tre canali citati in premessa, ossia Web, Patronato, Contact-Center.

Nella prima fase di attuazione del processo telematizzato è concesso, tuttavia, un periodo transitorio, fino al 30 aprile 2012, durante il quale le domande inviate attraverso i canali tradizionali saranno considerate validamente presentate, ai fini degli effetti giuridici previsti dalla normativa in materia.

Alla scadenza del periodo transitorio la modalità di presentazione telematica attraverso uno dei tre canali sopracitati diventerà esclusiva.

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